IDRA è una residenza, un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e sostenere l’arte performativa.
L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre.
Questa immagine ben rispecchia l’essenza del nostro teatro.
Si tratta, infatti, di una residenza multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. La pervicacia con cui l’essere mitologico si rigenera vuol indicare la nostra volontà di essere sempre adeguati ai nostri tempi, alla ricerca di nuove forme di rappresentazione.L’Idra, quindi, non è per noi un mostro ma una sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile.
IDRA è un Teatro che si trova a MO.CA – Centro per le nuove culture nato dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti. Dal 2008 la compagnia è vincitrice del bando ETRE della Fondazione Cariplo e nel 2016 Il suo festival Wonderland entra nella rosa dei festival italiani sostenuti dal Ministero della cultura (MIC). IDRA Teatro ha due aree di interesse: la formazione/sostegno in particolare agli artisti emergenti e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico. Dal 1998 la sua attività produttiva è cresciuta esponenzialmente grazie alla cooperazione con teatri ed enti regionali, nazionali ed internazionali portando alla ribalta giovani artisti emergenti. D’altra parte anche i suoi eventi hanno acquistato una eco transnazionale senza dimenticare, però, il forte radicamento sul territorio: Wonderland Festival (riconosciuto dal Mibact e da Regione Lombardia), il Circuito Città Dolci, Network Drammaturgia Nuova, Progetto CURA e Premio A.L. Petroni. IDRA Partecipa attivamente a diverse reti tra quali CRESCO, ETRE e IETM.
Siamo sostenuti da: Comunità europea (Creative Europe) Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Fondazione Cariplo, Fondazione ASM – A2A, Fondazione della Comunità Bresciana e dai 1000 più soci che ogni anno ci sostengono.
DICHIARAZIONE POETICA
UNO SQUARCIO DI COSA FACCIAMO GIORNALMENTE
PER UN’IDEA DI RESIDENZA