“È nel confronto con gli altri, nelle azioni condivise, che la nostra umanità prende forma e senso” Hannah Arendt
Venerdì 20 settembre é stata presentata la stagione 2024-2025 di IDRA Teatro che ha come linea trasversale la condivisione. Progetti di formazione, residenze artistiche nazionali e internazionali, co-produzioni e una intensa offerta di eventi culturali con lo scopo di rendere sempre più accessibile l’arte ai diversi pubblici della città.
Giovanni Zani (Presidente IDRA Teatro) presenta il bilancio sociale dell’associazione e le prospettive rispetto alla sua sostenibilità, introducendo un nuovo importante tassello della compagine sociale che è la Cooperativa Performing Art Factory nata nel 2022: “In un momento di grande sfida per il settore culturale a livello globale, IDRA si impegna attivamente nella ricerca di soluzioni per garantire la propria sostenibilità futura, con uno sguardo rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Nonostante la sua struttura consolidata, IDRA sa che per costruire il suo domani è necessario il supporto delle istituzioni pubbliche, in primis del Comune. In particolare, IDRA vede il proprio futuro all’interno del progetto MO.CA – Centro per le Nuove Culture, una sfida innovativa per la sostenibilità. Per questo, IDRA raddoppia il proprio impegno: oltre all’associazione, nasce Performing Art Factory, una cooperativa che si dedicherà alla progettazione e alla gestione dei servizi legati alla cultura, alla formazione e alla crescita professionale. Un passo importante per garantire un domani solido al mondo della cultura e delle arti, mettendo al centro le nuove generazioni”.
Erika Ruggeri (Segretario generale Fondazione ASM – Ente Filantropico): ”Il supporto dato per la creazione della Cooperativa Performing Art Factory è in linea con la strategia filantropica adottata da Fondazione ASM negli ultimi anni; il sostegno è rivolto più che ai progetti, al rafforzamento delle strutture. Per questo scopo vengono messe a disposizione risorse immateriali e vengono sperimentate forme innovative di sostegno economico”
Francesco Tomasini (Consigliere Comunale con delega alle Attività Culturali) ha dichiarato: “Grazie alla sua sensibilità e alla sua attenzione nei confronti delle persone, IDRA Teatro rappresenta una realtà artistica preziosa per la nostra comunità. La sua attività all’interno del Centro per le Nuove Culture di via Moretto, come soggetto partner, è una ricchezza e un valore aggiunto che si manifesta attraverso programmi innovativi e proposte culturali di grande spessore. Vorrei sottolineare, soprattutto, la grande attenzione che IDRA Teatro riesce a riservare, da sempre, agli aspetti sociali, la capacità di rivolgersi a un pubblico eterogeneo e di avvicinare persone poco avvezze al teatro. Un’attenzione confermata anche nelle proposte di questa nuova stagione che IDRA Teatro dedica al tema della condivisione. La programmazione 2024-2025 offrirà infatti un ventaglio di proposte davvero ampio e diversificato – percorsi di formazione teatrale, eventi, co-produzioni, collaborazioni – che, ne sono sicuro, riuscirà a conquistare il pubblico bresciano. Non posso quindi far altro che augurare al nuovo palinsesto di IDRA Teatro tutto il successo che merita”.
Davide D’Antonio (Direttore Artistico IDRA Teatro): “Condividere è un’azione che sposta il nostro sguardo dallo spazio quotidiano verso l’ignoto come quando in queste estati abbiamo guardato verso il tramonto e percepito la tranquillità e la forza che ispira la comunanza con una natura amica. Condividere è, quindi, un’azione che ci spinge alla responsabilità di una relazione con gli altri; ci fa intendere come sia importante una vita sociale condivisa, non solo una coabitazione, ma una partecipazione attiva ai processi di costruzione di senso del nostro mondo perché altrimenti ci sentiamo solo una rotella che gira più o meno impazzita nell’enorme macchina sociale. Come diceva Aristotele l’uomo è un “animale politico”, un essere che per natura vive in società e partecipa alla vita comune e per questo in questa nuova stagione ci siamo proposti di condividere con voi le diverse anime che danno vita e forma a IDRA, il “mostro dalle 7 teste”.
IDRA, infatti, propone un aperitivo culturale di eventi tutti i mercoledì sera per scoprire dal vivo quali sono i nuovi trend artistici –IDRAland– lancia in questi giorni una completa proposta di formazione non solo teatrale grazie a IDRAfactory, ospita una serie di residenze artistiche attenta a valorizzare tanto gli artisti di prossimità come quelli internazionali, e si impegna a essere sempre più inclusiva grazie al progetto TrasformAzioni realizzato insieme all’Unione Italiana Ciechi e sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana. IDRA Teatro promuove i giovani artisti grazie al bando NdN, propone percorsi per adolescenti volti alla riflessione critica e alla risoluzione di conflitti con il progetto Insieme per costruire una pace attiva e presto presenterà la nuova edizione del festival internazionale Wonderland.
Forse è difficile descrivere cosa è IDRA Teatro perché la sua attività non coincide con quella classica di un teatro. Per noi IDRA è simbolo di integrazione e collaborazione, necessaria per costruire una cultura sostenibile che intrecciando formazione, programmazione, residenze, sostegno degli e delle giovani artiste, collaborazioni con altre realtà del territorio e reti nazionali ed internazionali, ridà senso alla parola TEATRO.“
Daniele Milani (Responsabile Formazione e IDRAziende) descrive le attività educative e i progetti in collaborazione con le realtà aziendali del territorio: “IDRA è un teatro impegnato nella costruzione di una comunità che si identifica nei valori dell’arte e della creatività. Pensiamo che chiunque di noi abbia una scintilla creativa al proprio interno e aiutiamo chiunque entri in relazione con noi (artisti professionisti, aspiranti tali, semplici appassionati, aziende) a potenziare queste capacità e a utilizzarle al meglio in contesti diversi, dalla creazione artistica pura alle relazioni in ambito lavorativo, dai contesti svantaggiati alla scuola, fino alla comunicazione aziendale. La nostra scuola IDRAfactory è un esempio di questa modalità formativa con un proposta eterogenea di corsi, docenti che sono professionisti attivi e che si realizza in un teatro vivo e ricco di attività creando una sinergia che arricchisce alunni, pubblico, artisti coinvolti. Con le scuole superiori e le università portiamo avanti progetti che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità educante, e non solo gli studenti e le studentesse, proponendo percorsi specifici nelle scuole o portandoli direttamente da noi, grazie a un percorso di osservazione critica e incontri con gli artisti in occasione di Wonderland Festival. Per ultimo, ma non meno importanti sono i progetti pensati per le aziende, per le quali offriamo sia percorsi di formazione e team building, sia creazione di eventi ad hoc in cui mettiamo al servizio la nostra competenza ed expertise per dar risalto ai valori delle aziende nostre partner. Per conoscere di piu’ sui nostri servizi per le aziende vi invitiamo alla presentazione che realizzeremo in collaborazione con la Cooperativa Koinon il 25 ottobre. ”