Ogni mercoledí alle 18:30 apriamo le nostre porte con l’obiettivo di mettere in relazione pubblico e artistə per conoscere le realtà culturali del territorio, svelare processi creativi e approfondire tematiche di interesse sociale.
Teatro, danza, musica, arti visive, attualità… mostrano come l’arte é parte della nostra vita ed é un elemento essenziale allo sviluppo di una comunità piú coesa.
MERCOLEDì 8 MAGGIO
LE NUVOLE DI PICASSO
Presentazione del libro di Alberta Basaglia, con la presenza dell’autrice e di Giulietta Raccanelli, giornalista.
Il libro, racconta la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento. Nasce dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una bambina, per darne una lettura inedita, unica e spudorata, quella cioè di chi non ha ancora sovrastrutture imposte da regole sociali e che è stata dentro a quella rivoluzione.
Incontro organizzato in collaborazione con il gruppo informale 10 ottobre costituito da : Associazione Marco Cavallo Forum, Salute Mentale Brescia, Cooperativa Il Calabrone, Teatro Dioniso, Alleanza per la Salute Mentale.
MERCOLEDì 15 MAGGIO
LIBERTÁ E PLURALISMO RELIGIOSO IN ITALIA: IERI E OGGI
con Paolo Zanini
La conversazione si concentrerà sul tema del pluralismo religioso nell’Italia di oggi, analizzando in ottica storica la contrastata affermazione della libertà religiosa nel nostro Paese. A tal fine toccherà, in necessaria sintesi, la situazione dei culti e delle comunità minoritarie a partire dall’Italia liberale, attraverso il fascismo e l’epoca Repubblicana, per giungere ai grandi cambiamenti verificatisi a seguito dei processi immigratori.