Un progetto nato dalla collaborazione tra
ABIBOOK, IDRA TEATRO e IL CALABRONE
Inizia la seconda parte del percorso!
LABORATORIO TEATRALE: DALLA SCRITTURA ALLA MESSA IN SCENA
Dal 26 febbraio, fino a giugno, 10 incontri che coinvolgeranno i partecipanti nella definizione e nella regia di uno spettacolo teatrale insieme ad artisti professionisti!
ISCRIVITI, SCRIVI UNA MAIL A: formazione@idrateatro.it
“Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo”.
Dal pensiero e dalle note di Beethoven ad uno sguardo più attento al futuro, alla realizzazione personale e al lavoro, temi di cui l’uomo cerca sempre di interpretare i segnali, arrivando a soddisfare le spinte interne che ne derivano. Brescia è una realtà fortemente legata al mondo del mestiere e della produzione, nostre icone per eccellenza e l’obiettivo del progetto “La Rosa dei venti” è quello di tracciarne i contorni, definirne i contesti e arrivare ad una piena realizzazione futuribile di se stessi. Il nostro territorio è profondamente segnato dalla spinta del mondo del lavoro, vissuto in maniera sempre più preponderante all’interno del panorama collettivo ma anche della realizzazione personale, legata ai temi centrali della qualità del tempo, della libertà personale e di un mondo del lavoro che ha subito una profonda trasformazione in seguito alla pandemia di Covid-19. Con il lavoro l’essere umano partecipa allo sviluppo economico ma dà anche prova dei propri talenti e si esprime nella comunità a livello sociale e culturale. Dunque, nonostante il lavoro sia il fattore primario dell’attività economica, non deve essere interpretato soltanto alla luce delle sue ricadute oggettive e materiali ma anche e soprattutto per la sua dimensione soggettiva, in qualità di attività che consente l’espressione dell’individualità e dell’identità personale e sociale. Il progetto, ideato da Abibook Cooperativa Sociale Onlus e da IDRA Teatro, in collaborazione con Il Calabrone Cooperativa Sociale, e finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana prevede due percorsi differenti per destinatari, ma paralleli per contenuti. Utilizzando il potenziale immaginifico del contenuto culturale, il progetto indagherà il rapporto dei ragazzi e delle ragazze con il mondo del lavoro, anche attraverso una valutazione sull’attualità di questa prospettiva.
Un percorso sarà destinato ad una scuola della Franciacorta – Istituto Gigli di Rovato – mentre il successivo sarà destinato all’utenza libera, coinvolgendo alcuni partecipanti in condizione di fragilità. Si partirà con una serie di incontri volti ad approfondire le tematiche attraverso discussioni di gruppo, prendendo spunto da riferimenti letterari, cinematografici e digitali; obiettivo di questa fase è identificare e sviluppare spunti volti a proiettare i ragazzi in un ipotetico futuro. Il secondo step prevede lo sviluppo, in forma registico-teatrale, degli spunti di riflessione emersi nella fase precedente. I destinatari verranno coinvolti in un laboratorio di co-progettazione scenica nel quale apprenderanno le tecniche per ideare uno spettacolo.
In conclusione prenderà avvio un percorso di messa in scena, che vedrà i ragazzi registi di uno spettacolo, con il coinvolgimento di attori professionisti.