Il cineforum di Piccolo Cinema Paradiso torna a IDRA Teatro il 29 e 30 marzo: i film di Silvano Agosti e di Roman Polanski ci parlano di amore e follia, due condizioni interiori che possono nutrirsi l’una dell’altra generando relazioni complesse. Occasione da non perdere il seminario con Silvano Agosti L’ESSERE UMANO, QUESTO SCONOSCIUTO!
Sabato 29 marzo ore 20.30
CUORE SELVAGGIO di David Lynch – 1990
Si potrebbe definire un road movie figlio del clima postmoderno, che mescola filoni diversi e riferimenti al passato della settima arte. In primis, Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming, che viene costantemente citato, in chiave kitsch, nel corso della pellicola. Ma il film è anche l’unione tra il desiderio di libertà del cinema americano degli anni Settanta e quel senso di apparenza estetica superficiale tipico degli anni Ottanta. “Cuore Selvaggio” è un’opera che si inserisce perfettamente nell’universo di David Lynch, combinando elementi da favola oscura, melodramma e violenza grottesca. Le sequenze surreali e disturbanti si alternano a momenti di passione pura tra i protagonisti, in un contrasto tipico del suo cinema. Vince una contestatissima Palma d’oro al Festival di Cannes: in molti gridarono allo scandalo, ma il presidente della giuria Bernardo Bertolucci non aveva dubbi sulla scelta.
“Bertolucci è il più grande regista di giurie che sia mai esistito” (E.Ghezzi)
Domenica 30 marzo ore 20.30
REPULSIONE (Repulsion) di Roman Polanski – 1965
Il secondo lungometraggio di Polanski, il primo girato fuori dalla Polonia, è una lenta discesa di una donna verso la follia più estrema. È un film che colpisce allo stomaco e anticipa una serie di elementi poi diventati caratteristici degli horror psicologici moderni, come l’accanimento su un singolo personaggio del film, la furia omicida scaturita a causa di inferiorità o debolezza del protagonista e gli ambienti interni che diventano lo specchio, in termini metaforici, di una mente disturbata.
I posti sono solo 20, ti consigliamo la prenotazione al numero di telefono 339 3984053 e alla mail ilpiccolocinemaparadiso@gmail.com

