COSA È? Un corso di teatro come percorso di messa in scena di “ricordi” sullo sfondo dell’intercultura. La scoperta della propria espressività (dell’intensità del gesto; delle possibilità della voce, compreso l’utilizzo del microfono; del mettersi in accordo con un gruppo che condivide lo stesso spazio e lo stesso obiettivo) è un piccolo viaggio di conoscenza dentro di sé, indispensabile per essere in armonia col mondo esterno e il presente. È un’occasione per scoprire testi che significano “famiglia”, “cura” e “identità”, una raccolta che verrà presentata in un incontro introduttivo, e per mettersi al servizio di realtà che rivelano quanto di universale ci sia in ogni individuo.
Sono dieci incontri di due ore in cui anche il teatro si mette in discussione, per lasciar trasparire autenticità ed emozione. Il corso di teatro si concluderà con una restituzione pubblica e una messa in scena in occasione di una festa dedicata alle famiglie, in un ambiente naturale ed accogliente presso l’Orto C’é il 10 maggio 2025.
Il corso Mondi di Parole si inserisce all’interno del progetto Tutti Frutti, finanziato dall’Impresa Con I Bambini e promosso da COOPERATIVA CAUTO con la partecipazione di Associazione MAREMOSSO OdV, Cooperativa Abibook, Associazione IDRA Teatro ets, Associazione mamma e papà separati Italia ODV, Associazione risorsa famiglia, Il baule della solidarietà ODV, Cooperativa Kemay e Comune di Brescia – settore prima infanzia.
A CHI È RIVOLTO? A genitori, nonni, corpo docente, educatori ed educatrici etc. a tutte le persone appartenenti alla comunità educante in senso ampio, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare le principali tecniche di narrazione e rappresentazione teatrale da utilizzare nel proprio contesto lavorativo e/o familiare
QUANDO? Dal 17 febbraio al 10 maggio, ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.30 (10 incontri da 2 ore)
DOVE? Teatro IDRA, via Moretto 78, Brescia
DOCENTE: Daniela Visani
CALENDARIO:
- lunedì 17 febbraio (TBC)
- lunedì 24 febbraio
- lunedì 3 marzo
- lunedì 10 marzo
- lunedì 17 marzo
- lunedì 24 marzo
- lunedì 7 aprile
- lunedì 14 aprile
- lunedì 28 aprile
- lunedì 5 maggio
- Prove generali in data da definire tra il 6 e il 9 maggio
- 10 maggio pomeriggio – restituzione finale
ISCRIZIONI: compila il modulo questo modulo: https://forms.gle/8rXYaUoD58ABnbb57 La partecipazione è gratuita, previa registrazione al progetto attraverso il link: https://forms.office.com/e/MMzFy4yDTA
Contattaci per maggiori informazioni!
mail: formazione@idrateatro.it
Daniela Visani è un’artista poliedrica che sperimenta diverse arti di teatro di strada – con particolare attitudine all’arte dei trampoli. Crea linguaggi teatrali che uniscono le possibilità fisiche e vocali utilizzate al limite del rischio personale e la “popolarità” dell’esperienza teatrale. Negli anni ha collaborato con Corona Events, Teatro Inverso/Residenza IDRA, OssigenoTeatro, Equilibri Avanzati e con Michela Lucenti e Alessandro Berti di Balletto civile, oltre al regista Alessandro Garzella.