ph. Diego Montana
Continuano le residenze artistiche presso IDRA Teatro (art. 43 del D.M. n. 332/2017).
CON NOI DAL 25 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE 2024 L’ARTISTA BELGA SOPHIE THIRION!
Arrivata in pieno Wonderland Festival (12-30 novembre 2024), Sophie Thirion ha svolto una residenza artistica eterogenea tra workshop, regia e prove in teatro.
A contatto con gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia ha condotto un laboratorio di scenografia finalizzato alla realizzazione di una struttura in legno e carta, utilizzata per la messa in scena dello spettacolo Home, ideato e creato dall’artista stessa e con attori/attrici i/le partecipanti al workshop (sabato 30 novembre).
La residenza dell’artista è proseguita individualmente, attraverso un lavoro di prove e brainstorming in teatro, con lo scopo di avvicinarsi sempre più alla realizzazione del suo prossimo spettacolo.
In questi giorni siamo andate a trovare Sophie Thirion per farci raccontare la sua ricerca artistica e il lavoro che ha svolto da noi. Ecco cosa ci ha raccontato:
[staff IDRA Teatro] Ciao Sophie, benvenuta!
[Sophie Thirion] Ciao a tutti e tutte! Mi chiamo Sophie Thirion e al momento sono in residenza qui a Brescia, presso IDRA Teatro.
[s.I.T.] Raccontaci un po’ di te e della tua ricerca artistica.
[S.T] Io vengo dal mondo dello spettacolo. La mia ricerca si fonda sull’ibridazione, mi piace l’idea di unire e mescolare linguaggi differenti, dall’estetica dell’immagine allo studio dei movimenti del corpo alle tecniche drammaturgiche e teatrali. In generale, sono interessata ad approfondire la dimensione visuale, a lavorare con le immagini e con tutto ciò che esse possono rappresentare.
[s.I.T.] Cosa ti aspettavi prima di venire a IDRA Teatro?
[S.T] Come sempre prima di iniziare una residenza, mi sono immaginata tantissime cose! Non vedevo l’ora: quando si vive una residenza artistica è come avere un momento sacro, un tempo e uno spazio per creare. Sono quindi arrivata con tantissime idee. Ovviamente arriva poi il momento della realtà, ci si scontra con se stessi/e e con la propria parte creativa, si prendono diverse direzioni, si va a volte da una parte a volte dall’altra.
[s.I.T.] Come stai vivendo la residenza artistica?
[S.T] È stata una settimana tranquilla. In questo momento sto lavorando a livello dell’immaginario, più con le idee che con il corpo. Ho provato anche possibili allestimenti di scena e costumi per vedere come si adattano con il movimento della performance che ho immaginato. Mi sono stupita di alcune cose create. Sono molto belle proprio perchè non me le aspettavo! La residenza mi ha permesso di studiare principalmente i materiali da utilizzare e di capire come conciliare idee, costumi, movimento.
[s.I.T.] Sai già quando il tuo nuovo spettacolo debutterà?
[S.T] Mi mancano ancora un paio di mesi di lavoro per completare lo spettacolo, vorrei debuttare a maggio nel sud della Spagna. Sono molto contenta di questa opportunità, le residenze sono come regali che permettono di creare. Grazie molte!
Sophie Thirion è una ricercatrice indipendente, insegnante di arti performative e direttrice artistica. Ha frequentato corsi a Bruxelles e a Barcellona, specializzandosi nell’espressione drammatica del corpo. Nel 2015 ha fondato La Lírica Física , una piattaforma dedicata alla formazione nelle arti performative. La sua ricerca artistica si fonda sull’ibridazione del corpo, degli elementi e delle emozioni. Nel corso degli anni, ha creato diverse performance, tra cui La femme-oiseau , Amapola , Brisa e Nivis, oltre a collaborare con artisti e artiste di fama internazionale. Nel 2019 ha sviluppato come direttrice artistica la sua prima produzione importante, HOME, e attualmente sta lavorando a un nuova opera intitolata Inherent , ancora in fase di creazione.