Laboratorio di movimento: I gesti degli oggetti ritrovati
Riutilizzando oggetti comuni destinati allo scarto, intrisi dei gesti di chi li ha prodotti o utilizzati, e riscoprendo gli utensili come custodi di memorie, i partecipanti saranno guidati in un percorso creativo che esplora le suggestioni e i movimenti intrinseci agli oggetti stessi. Questo processo di riutilizzo mira a stimolare una sorta di ascolto fisico dell’oggetto, quasi istintivo, che conduce alla scoperta di nuove sensazioni tattili e alla creazione di un valore aggiunto distante dall’ambito capitalistico.
Il concetto di ready-made, abbandonato in precedenza, viene ora rivalutato per la sua capacità di generare valore artistico e di conferire significato attraverso l’attività manuale e gestuale, sino ad esplorare il movimento corporeo come forma espressiva, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare al processo creativo.
Inoltre, il percorso promuove l’incontro e la prossimità tra i partecipanti, che diventano parte integrante di un tessuto di percorsi che alimentano l’azione danzata, concepita non solo come interazione con gli oggetti, ma come un rituale collettivo.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate, senza necessità di esperienza pregressa. L’obiettivo finale sarà la creazione di una performance collettiva da presentare al GreenLand Festival nel settembre 2024.
Per informazioni scrivi a: info@idrateatro.it
Dove: Presso la palestra Castegnato
Calendario incontri:
- Sabato 25 maggio – 16:00 – 18.00
- Sabato 15 giugno – – 16:00 – 18.00
- Sabato 7 settembre – 16:00 – 18.00
- Sabato 14 settembre – 16:00 – 18.00
- sabato 21 settembre – 16:00 – 18.00 (prova generale, orario da confermare )
- domenica 22 settembre – replica ore 18.00 (Sala Civica, Castegnato, orario da confermare )
Il laboratorio viene realizzato da Fabbrica Sociale del Teatro (GreenLand Festival), con IDRA Teatro icon al sostegno di Fondazione Cariplo – come parte del progetto Re-Connect – volto a stimolare e trovare nuove forme di partecipazione della cittadinanza in attività performative sul territorio.
Si ringraziano Comune di Castegnato, Fondazione Cogeme, Rete Cauto, Banco del Riuso, Maremosso, 6×100;