È un piano che IDRA Teatro ha attuato tra il suo staff e con i suoi collaboratori. Il GEP – Gender Equality Plan intende evitare il disagio e la discriminazione nei teatri e nei luoghi di cultura attraverso azioni ben precise e sostegni per chiunque ne necessiti appoggiando attivamente l’uguaglianza di genere e favorendo l’evoluzione di un’organizzazione sempre più inclusiva.
È un documento programmatico triennale che ha l’obiettivo di analizzare lo status quo e mettere in campo azioni e progetti che favoriscano la riduzione delle asimmetrie di genere, e permettano al contempo la valorizzazione delle diversità interno alle associazioni (e società) che IDRA dirige direttamente ed indirettamente.
Nella necessità di comunicare alla sua comunità di riferimento un pensiero libero da pregiudizi e stereotipi, capace di accogliere e apprezzare la singolarità e l’originalità, IDRA si è dotata di uno strumento per veicolare buone pratiche e promuovere cambiamenti culturali al fine di costruire cittadinanza attiva ed inclusiva. Pur non essendo formalmente richiesto a livello nazionale ed europeo per enti delle dimensioni di IDRA, l’associazione lo considera un importante mezzo con cui comunicare alle nuove generazioni ed alla cittadinanza tutta la necessità di affrontare una transizione verso una società più inclusiva.