DREAM.
UNA FONTE CHE DÀ SPETTACOLO
FONTE DI MOMPIANO
Via delle Fontane 48, Brescia
Parola, luci e musica: un viaggio suggestivo nel mondo dei sogni e dell’inconscio. Nell’anno di Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura, la Fonte di Mompiano diventa la cornice preziosa di una performance artistica ideata da IDRA Teatro per A2A.
DREAM è un progetto artistico originale e inedito creato per A2A da Teatro IDRA, che ha visto artisti di diverse discipline e di rilievo internazionale uniti per dare vita ad un’installazione contemporanea e di forte impatto emotivo, in cui la fonte e l’acqua diventano metafora della forza vitale. Attraverso le parole, la musica e la luce, lo spettatore viene condotto in un viaggio emotivo nel mondo dei sogni e a contatto con l’io più profondo. Del team fanno parte Daniele Milani, ideatore del progetto, autore e regista; Stefano Mazzanti, artista visivo e light designer; Mauro Montalbetti, compositore delle musiche e Debora Zuin, attrice.
DANIELE MILANI
Autore e regista. È docente di scrittura per il teatro presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e coordinatore di IdrAziende, il settore di IDRA Teatro che sviluppa progetti ed eventi innovativi per il mondo corporate. Specializzato in spettacoli di tipo immersivo, ha scritto e diretto spettacoli per vari teatri italiani e progettato eventi eventi/spettacolo per varie multinazionali, tra cui: Telecom Italia, Bper, Zentiva, Allianz, Enginering, Mondeleze, solo per citarne alcune.
STEFANO MAZZANTI
Artista visivo e light designer. È docente di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia. Sue installazioni luminose sono state prodotte per i principali festival europei, fra i quali: Festival Internazionale della luce, Prague Quadriennal, Luminaria. Come light designer collabora con alcuni dei principali teatri italiani tra i quali: CSS Udine, Fondazione Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Grande di Brescia.
MAURO MONTALBETTI
Compositore. È riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione, la sua musica è stata eseguita in numerosi Teatri e festival di rilievo nazionale e internazionale. Ha ricevuto commissioni da importanti istituzioni musicali internazionali, fra le quali si ricordano: Orchestra Filarmonica della Scala, Biennale Musica di Venezia, Milano Musica, Festival REC, ORT Toscana, solo per citarne alcuni. L’opera Il sogno di una cosa, commissionata dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia per celebrare il 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia, ha ottenuto notevole successo di pubblico e critica.
DEBORA ZUIN
Attrice. Si diploma come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 1996. Premio Eleonora Duse nel 2005 come migliore attrice emergente. Nella sua carriera ha lavorato con molti dei più grandi maestri del teatro contemporaneo, fra i quali Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Marco Balliani, Peter Stein, Federico Tiezzi, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, solo per citarne alcuni. In cinema è apparsa in film diretti da Gabriele Salvatores, Alberto Sironi, Peter Greenaway, e altri. È cofondatrice dell’associazione Amleta.