LA CULTURA COME PROFESSIONE
Vi siete mai chiesti come nasce uno spettacolo di teatro e quante persone sono coinvolte nella sua realizzazione?
Come possiamo trasformare una storia che abbiamo nelle nostre teste in un libro da tenere sul comodino?
Come vengono definiti i percorsi all’interno di un museo?
Quali differenze ci sono nell’organizzare un concerto e un balletto?
“La cultura come professione” è un percorso formativo organizzato da IDRA Teatro in cui verrà sfatato il mito per cui le diverse proposte culturali nascano solo per un impulso creativo che vuol valorizzare le diverse professioni coinvolte nella realizzazione delle diverse espressioni culturali.
Un percorso che ha come obiettivo mostrare le principali sfide e caratteristiche dell’organizzatore culturale e di dare l’opportunità ai partecipanti di essere agenti attivi della vita artistica cittadina. A seguito infatti di un’introduzione alle dinamiche e alla struttura di un’attività culturale, con particolare riferimento al mondo performativo, i partecipanti si metteranno alla prova con attività pratiche e con l’organizzazione di quattro giornate in cui verranno presentate le performance nate nei percorsi di co-creazione artistica, parte del progetto “È tempo di uguaglianza ed inclusione”.
Il corso sarà diviso in lezioni teoriche e attività pratiche. La metodologia durante gli incontri si baserà sul cooperative learning e sulla necessità di trovare un punto di contatto tra i partecipanti, in cui verranno stimolate l’analisi, la curiosità, il pensiero critico, l’ascolto, il lavoro in gruppo e la capacità di osservazione.
Il percorso formativo è rivolto a persone senza esperienza nel settore artistico e culturale ma con interesse per le discipline artistiche e con una propensione all’organizzazione.
Programma
10 incontri settimanali di 2 ore da aprile a giugno 2023, il martedì dalle 17.00 alle 19:00 presso gli spazi di IDRA Teatro.
- introduzione all’organizzazione culturale;
- organizzare il teatro;
- il teatro fuori dal teatro;
- organizzare il museo e le esposizioni temporanee;
- produzione, dalle prove alla messa in scena di uno spettacolo. Cosa significa mettere in scena uno spettacolo, con enfasi sulle caratteristiche tecniche;
- teatro e Musica: principali sfide per l’organizzazione di un concerto, dal soundcheck alla realizzazione del concerto;
- danza e balletto: principali caratteristiche per organizzare un evento coreutico: Escape Project;
- il settore dell’editoria: principali caratteristiche e sfide;
- comunicazione e audience engagement;
- piano di produzione per spettacoli dal vivo.
Programma 2° fase
Incontri preparatori per la realizzazione e organizzazione delle 4 giornate di performance che prevedono sessioni organizzative pratiche, sopralluoghi, coordinamento attività e accoglienza pubblico durante gli eventi.
Per iscriverti: info@idrateatro.it
Termine: 27 marzo 2023
È TEMPO DI UGUAGLIANZA E INCLUSIONE: IL PROGETTO
Undici realtà, oltre venti incontri e circa cinque mesi di lavoro. Questi i numeri fondamentali di un progetto nato dal cuore culturale e sociale della città grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bresciana, che mette al centro della riflessione il recupero dell’identità sociale e delle opportunità culturali bresciane.
Un tavolo divenuto ormai permanente di confronto e scambio di buone pratiche che porti all’individuazione di azioni finalizzate a garantire a tutti i membri di una comunità pari condizioni di accessibilità alla realizzazione di progetti culturali: questo il nucleo del progetto “È tempo di uguaglianza e di inclusione”, il cui obiettivo è proprio quello di interpretare la cultura come un processo in grado di valorizzare il protagonismo e la partecipazione. In altre parole, un’innovativa dimensione di scambio e composizione tra arte, talento, spirito di gruppo e solidarietà.
“È tempo di uguaglianza e di inclusione” insiste su rinnovate modalità di gestione, produzione e fruizione della cultura, nel tentativo di avviare un percorso condiviso e partecipato al tema culturale: una narrazione collettiva ed esperienziale, aperta dalle riflessioni sui mutamenti del tessuto sociale e conclusa con il recupero della dimensione culturale dell’individuo in un’ottica solidale e comunitaria.
L’attività di coordinamento del progetto è assegnata a Abibook Società Cooperativa Sociale Onlus, da sempre impegnata nella gestione di servizi e progetti culturali valorizzando gli istituti e i luoghi della cultura presenti sul territorio, che mira a sviluppare una responsabilità condivisa del bene comune in grado di formare la cultura del domani.
Dai luoghi della cultura alle azioni concrete e quotidiane in cui si esplicitano i parametri culturali che caratterizzano una comunità, le radici culturali che hanno caratterizzato e che caratterizzano la comunità bresciana sono interpretate in una prospettiva inclusiva e solidale, cercando anche un termine di paragone tra il centro e la periferia: è così che, in una città che pare da sempre orientata alla sola produttività, il prodotto culturale si nutre del saper fare e, soprattutto, del fare insieme.